Sursum Corda


L'intento dell'associazione culturale SURSUM CORDA è quello di proporre spettacoli di danze rinascimentali e medievali popolane e di corte, làddove possibile su musiche eseguite dal vivo da valenti musici con strumenti dell'epoca. 

Il desiderio di ricreare ambiènces storiche nelle quali abbia particolare importanza la danza, che come affermato anche dal famoso Thoinot Arbeau nel frontestizio del suo trattato di danza Orchesografie del 1589  è 
" ... un'arte piacevole e vantaggiosa, che da' e conserva la salute, adatta ai giovani, gradita ai vecchi ..."
nasce da persone già impegnate in cortei storici e desiderose di ampliare le proprie conoscenze riguardo gli usi e i costumi delle succitate epoche. 

La formazione prevede anche incontri di approfondimento con audiovisivi. Le coreografie saranno rigorosamente ricostruite su fonti storiche ed in seguito ai previsti corsi di aggiornamento ed approfondimento con insegnanti esterni qualificati. 

SURSUM CORDA proporrà anche stages in sede con insegnanti di riconosciuta competenza nonché spettacoli - anche teatrali e di burattini storici - in ville, castelli, convivi, rievocazioni storiche, feste pubbliche e private per diffondere e condividere tale passione. 




SURSUM CORDA non è solo una realtà dove poter danzare o imparare a danzare, ma un Progetto Culturale. Un itinerario di studio, approfondimento e rivalutazione delle nostre radici in epoche storiche ricche ed importanti quali Medioevo e Rinascimento. 
Nella sua dimensione più ampia è un luogo non luogo dove potersi ritrovare nella storia e negli usi e costumi di quelle epoche. 


clicca per saperne di più! 



Nessun commento:

Posta un commento